C'è una cosa strana e sconcertante che rapporta l'uomo con il cosmo e che non viene mai detta. E' il fatto che in realtà l'universo è buio: non c'è alcuna luce, le stelle non brillano, il Sole non è luminoso, la Luna non riflette i suoi raggi, tutto è nero, spaventosamente nero. Perché?
Perché la luce esiste solo se ci sono degli occhi e un cervello capace di trasformare delle onde elettromagnetiche in segnali luminosi. Le onde elettromagnetiche di per se non generano luce, tutto è buio e silenzioso nel cosmo perché senza atmosfera non ci sono suoni.
Si potrebbe dire che il cosmo si accende solo quando appare l'uomo che sa, non soltanto vedere queste luci, ma interpretarle.
(Piero Angela, Speciale Super Quark 11/06/15)

Nessun commento:
Posta un commento